Batterie al piombo, ioni di litio o cella a combustibile?

I sistemi energetici per l’intralogistica sono composti da un veicolo, un vettore energetico e un’infrastruttura energetica, ad esempio un carrello elevatore + una batteria agli ioni di litio + un caricatore o una stazione di ricarica.

La decisione di scegliere il giusto sistema energetico è innanzitutto strategica. Ha a che fare con l’applicazione specifica, i costi, ma anche con le condizioni generali necessarie, così come con la sostenibilità e la prospettiva di lavorare in modo neutrale per il clima.

Si possono nominare i seguenti cinque criteri di decisione:

  • Disponibilità del veicolo: Quanta energia può fornire il sistema energetico e per quanto tempo? In che misura la disponibilità operativa dei carrelli è limitata, ad esempio da tempi di inattività dovuti al cambio delle batterie, ai processi di ricarica o ai lavori di manutenzione?
  • Infrastruttura: Ogni sistema energetico richiede un’infrastruttura specifica, ad esempio per lo spazio della stazione di ricarica, lo stoccaggio, la manutenzione e le risorse necessarie per avviare la fornitura di energia.
  • Costi di investimento: I costi fino alla messa in funzione, ad esempio per le batterie e la creazione dell’infrastruttura necessaria.
  • Costi operativi: I costi correnti, ad esempio per la manutenzione e la riparazione, ma anche i costi energetici e il consumo di energia.
  • Sostenibilità: Il potenziale del sistema energetico, per quanto tempo può essere utilizzato e fino a che punto le emissioni di CO2 possono essere completamente evitate.

Applicazione e conclusione

Piombo-acido
Le batterie al piombo sono utili per l’uso di pochi veicoli con poche ore di lavoro.
Nel complesso, si tratta di un sistema energetico consolidato, affidabile e ben utilizzabile.

Li-Ion
L’uso di batterie agli ioni di litio è raccomandato per requisiti energetici costantemente elevati e costanti nel funzionamento su più turni.
Nel profilo di applicazione appropriato, questo sistema energetico è più adatto alla durata di vita di una batteria Li-Ion (10 anni).

Cella a combustibile
Questo sistema energetico è ideale per un uso continuo e intensivo in un funzionamento a più turni con più di 1000 ore di funzionamento all’anno.
Come sistema energetico più pulito per la guida dei carrelli industriali, la cella a combustibile è ancora poco affermata, ma è considerata un sistema futuro per l’intralogistica verde.